CONOSCERE. CRESCERE. CREARE RAPPORTI.
Che l’esercizio fisico abbia un ruolo prioritario per la salute di bambini e ragazzi in età evolutiva è risaputo, l’attività fisica, anche intesa come gioco di movimento, contribuisce a migliorare le condizioni di salute fisica e a promuovere il benessere psicologico, che sono alla base di una crescita sana.
In particolare lo sport di gruppo stimola la collaborazione, la solidarietà, lo sviluppo di relazioni, la corresponsabilità.
Lo sport di squadra è una vera e propria palestra di vita per bambini e ragazzi. Condividere l’esperienza di un torneo è il miglior modo per misurare l’IO con gli ALTRI attraverso una sana competizione.
In ambito sportivo, agonistico e non, la partecipazione a tornei riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo della capacità di rapportarsi con gli altri, dove gli altri sono sia i compagni di squadra sia gli avversari.
Perché partecipare ad un torneo?
La partecipazione a tornei sportivi consente ai ragazzi di stringere nuove amicizie, hanno la possibilità di entrare in contatto con coetanei provenienti da regioni, città, scuole, contesti sociali diversi. In questo modo
imparano a confrontarsi in modo costruttivo con l'”Altro” ed affrontare una sana competizione.
Sì perché la competizione svolge un ruolo positivo nello sviluppo cognitivo dei giovani.
Non si tratta semplicemente di dimostrare di essere più forti ma è l’apertura al confronto, la capacità di accettare le regole definite di un gioco sportivo e ancor di più il poter riconoscere i propri limiti, essere aperti alla possibilità di trovare avversari più forti di noi ed ottenere, grazie alla competizione, la spinta a migliorarsi.
Tutto questo è CRESCERE!
Loro…
il calcio di domani
Essendo lo sport basilare per la crescita dei bambini, sia da un punto di vista fisico che per la loro formazione e socializzazione, abbiamo deciso di iniziare dai più giovani che sono il nostro futuro, sono il calcio di domani.